perché sceglierci?
per viaggiare in compagnia
Val d’Ossola
La Val d’Ossola – terra di transito verso la Svizzera – è ancora poco frequentata ma offre numerosi itinerari sia di forte interesse paesaggistico che culturale ..
.. la meravigliosa Chiesa di San Gaudenzio a Baceno, le Terme di Premia, apprezzatissime per le proprietà terapeutiche delle loro calde acque e per la bellezza del paesaggio che le circonda.
Scopriremo gli Orridi di Uriezzo, antiche formazioni naturali molto suggestive; l’alta Valle Formazza, aspra e meravigliosa, con camminate mozzafiato tra laghi alpini e pianori verdeggianti; la spettacolare Cascata del Toce, il più imponente salto d’acqua d’Europa, con un balzo di oltre 143 metri.
Ritrovo dei partecipanti nelle località di partenza per il transfer fino al paese di Baceno ( 655 m.s.l.) incantevole località crocevia della Valle Antigorio, percorribile sui sentieri e mulattiere che si spingono oltre i valichi alpini della Svizzera, lungo le vie di transito tracciate e utilizzate dagli antichi abitanti.
Nel pomeriggio, visita alle affascinanti e uniche gole di Uriezzo, chiamate anche il Grand Canyon del Piemonte; profonde incisioni in roccia scavate dall’antico sistema di torrenti che scorrevano verso la valle con scanalature e nicchie che costituiscono un ecosistema complesso.
Assegnazione camere, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere.
Nell’estremità nordoccidentale della val Formazza emergono bellissime cime come la Punta d’Arbola (3.225) o la Punta del Sabbione (3.183 mt) e tutta l’area è ricca di ruscelli, fiumi e di numerosi laghetti alpini.
Con la camminata di oggi ricca di scenari mozzafiato, ci spingeremo fin sotto i ghiacciai su sentieri medio/facili, fino al nostro rifugio.
Sistemazione in rifugio OMG – camerate condivise – interamente ristrutturato tra il 1989 ed il 1995, è dotato di un ampio salone e di un vasto terrazzo dal quale si può godere una splendida vista sulle cime e i ghiacciai che contornano il lago Sabbioni.
Cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio alloggi.
La nostra camminata ci riporta man mano a valle da un altro percorso ad anello, lungo la dorsale e una parte di pietraia fino alla valletta che sembra quasi un giardino botanico.
Da qui raggiungiamo la diga di Morasco, costruita per la produzione di energia elettrica per tutta la valle.
Con bus faremo tappa alla cascata del Toce “una delle più belle e poderose fra le cascate delle Alpi, un salto d’acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri.
Proseguimento verso la cittadina di Premia: conosciuta per il suo centro termale – le acque della sorgente sgorgano ad una temperatura di 44°C e sono classificate ipertermali solfato calciche.
Assegnazione camere, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere.
Trekking facile per visitare gli insediamenti delle antiche comunità Walser, raggiungeremo il Lago Azzurro o Lago delle Streghe.
Da qui si prosegue verso il grande Lago Devero, intorno al quale si sviluppa un panoramico itinerario.
Nel pomeriggio, rientro con bus alle località di partenza, arrivo previsto in serata
Assicurazione annullamento obbligatoria* € 20,00 da versare all’iscrizione
* escluso contagio da Covid
Quota garantita con prenotazione entro 27 Aprile 2022. Versamento acconto € 150,00
L’organizzazione si riserva, qualora si configurino condizioni impreviste e/o imminenti, di variare l’ordine e lo svolgimento delle visite e/o le località di pernottamento, garantendo comunque l’integrale svolgimento del programma nella sua sostanza