La via del sale e Via del mare

La via del sale e Via del mare

La via del sale e Via del mare

a piedi da Varzi a Portofino

Il percorso tocca quattro regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria, con un mix di cultura, storia e gastronomia. Già dal Medioevo i mercanti caricavano sui dorsi dei muli ingenti quantità di “oro bianco” – il sale fu definito così in alcune aree del Nord Italia per via della scarsa reperibilità e dell’alto valore – e percorrevano centinaia di chilometri sulle creste delle montagne per raggiungere i grandi centri, dove vendevano la preziosa merce. La traccia corre prevalentemente in cresta a dolci rilievi regalando paesaggi vasti ed estremamente panoramici.

itinerario giornaliero

  • Ritrovo dei partecipanti nelle località previste e transfer con bus fino alla base dell’Appenino. Nel Medioevo, le numerose vie del sale avevano la funzionalità di passaggio per il trasporto del sale marino dal mare alle città dell’entroterra, perché il sale era prezioso per la conservazione degli alimenti nel lungo periodo ma anche per la concia delle pelli e per le tinture. Questo percorso ha un doppio nome con una diversa segnaletica: Via del Sale nella zona lombarda e Via del Mare nella zona ligure e nelle prime due tappe si trova sempre sulla linea di confine fra 4 regioni e le loro provincie.  Faremo tappa al paese di Varzi da dove parte il sentiero ufficiale, poi con bus fino a Castellaro per il nostro inizio camminata poi in pendenza fino al bosco che fa confine tra la Lombardia e il Piemonte, camminando sempre sul crinale. Sistemazione in B&B o agriturismo, cena e pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio alloggi. Oggi cammineremo lungo il confine tra Piemonte e Emilia, inizialmente in discesa fra boschi di castagno e faggio poi sul crinale fino alla seconda linea di confine tra Liguria e Piemonte. Bellissimi panorami sui pascoli del parco Antola e il lago del Brugneto. Scenderemo fino al borgo medievale di Torriglia,  noto per:  il Castello dei Fieschi ; una leggenda che genera la frase “Sei come la bella di Torriglia: tutti la vogliono e nessuno la piglia!” ; e i biscotti canestrelli (re dei biscotti liguri). Sistemazione in B&B o agriturismo, cena e pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio alloggi. Oggi cammineremo seguendo i nuovi segnali della Via del   Mare, sulla collina di Monte Lavagnola, e il Colle del Bado fino a Case Becco, in cima al Golfo Paradiso con una vista spettacolare sul mare. Superato Colle Caprile, il nostro sentiero ci porta fino al nostro alloggio.  Sistemazione in B&B o agriturismo, cena e pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio alloggi. La tappa di oggi si snoda in mezzo al bosco con punti panoramici, come Passo del Gallo dove si possono osservare i due Golfi : Recco a destra e Rapallo a sinistra.  Dopo la chiesa di Ruta, cammineremo nel Parco di Portofino sul meraviglioso sentiero che sale alla vetta del Monte di Portofino, scende a Pietre strette fino a raggiungere Portofino. Tempo libero e rientro con bus alle località di partenza, con arrivo in tarda serata. Fine dei servizi.

panoramica informativa

Trekking
livello
Medio
quando
Da martedì 30 luglio a venerdì 02 agosto 2024
durata
4 giorno / 3 notti

quota e info

780,00/pers. in doppia (min. 15 persone)
richiedi info

Sistemazione in piccoli B&B o agriturismo (a volte la sistemazione potrebbe essere molto semplice e in più strutture adiacenti) in camere doppie con servizi privati  ; trattamento di mezza pensione, bevande escluse (dalla cena del primo giorno alla colazione del quarto);  minibus o bus GT a disposizione per l’intero itinerario per trasporto bagagli; accompagnatore durante l’intero itinerario; visite come da programma; assicurazione medico-bagaglio e annullamento (le coperture assicurative, franchigie e condizioni dettagliate sono riportate sul nostro sito)

i pasti non indicati, le bevande, le mance e gli extra personali,  la tassa di soggiorno locale (ove prevista), ingressi o entrate , tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota comprende”.

inclusa nella quota

Supplemento per numero inferiore di partecipanti (minimo 10 persone) € 130,00 per persona

Sistemazione in camera singola non prevista

Quota garantita per prenotazioni entro il 29 aprile 2024 con versamento acconto € 220,00

Le distanze in chilometri indicate nel programma possono variare con una tolleranza massima del 10% positiva o negativa. L’agenzia si riserva, qualora si configurino condizioni tecniche non presenti al momento della stampa, di variare l’ordine e lo svolgimento delle visite. Tutte le visite saranno rispettate, seppure con ordine cronologico diverso garantendo comunque l’integrale svolgimento del programma nella sua sostanza

per viaggiare in compagnia

perché sceglierci?

per viaggiare in compagnia

per viaggiare a ritmo lento

perché sceglierci?

per viaggiare a ritmo lento

Per viaggiare in sicurezza

perché sceglierci?

Per viaggiare in sicurezza

Per gli hotel scelti e testati da noi

perché sceglierci?

Per gli hotel scelti e testati da noi

Per avere zero pensieri

perché sceglierci?

Per avere zero pensieri