perché sceglierci?
per viaggiare in compagnia
Cammino nelle Terre Mutate
L’intero l’itinerario di 200 chilometri che attraversa quattro regioni: Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, è un percorso che ci mette in relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma.
Attraversa i sentieri di due importanti aree protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
L’itinerario passa per borghi, aree protette ricche di storia e biodiversità ma lo fa con uno spirito diverso, uno spirito di conoscenza e solidarietà per non dimenticare questi luoghi completamente trasformati dalla catastrofe naturale.
Ritrovo dei partecipanti nelle località di partenza per viaggio in bus fino a Campi di Norcia. Oggi cammineremo su una tappa del “Cammino Nelle Terre Mutate”, un itinerario creato per conoscere un ambiente naturale ormai mutato dal sisma del 2009 e le persone che vivono in luoghi trasformati, che vogliono rinascere. La tappa di oggi ci conduce nell’ampia valle Castoriana, lungo piccole frazioni fino a un punto panoramico dove si apre l’altopiano di Santa Scolastica con la bellissima Norcia. Arriveremo nella piazza centrale con la bellissima basilica di San Benedetto da Norcia (patrono d’Europa). Sistemazione in hotel, cena in ristorante e pernottamento .
Prima colazione e rilascio camere. Da Norcia, si inerpica un antico sentiero usato dai pastori che raggiunge la forca del Monte Ventosola. La fatica di questo tratto viene ripagata dalla vista da uno dei posti più belli dell’intero parco naturalistico: l’altopiano carsico – alluvionale di Castelluccio di Norcia con uno scorcio mozzafiato sul Pian Grande di Castelluccio, le cime intorno e quelle più lontane d’Appennino. Scenderemo verso il Pian Grande, camminando attraverso campi coltivati della preziosa lenticchia IGP fino alla base dell’arroccato paese di Castelluccio. Con bus, raggiungiamo l’ hotel, assegnazione camere, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere. Dal Valico di Forca di Presta si scende nella vallata, costeggiando un bosco di faggi, su una comoda carrareccia. Davanti a noi, un ampio panorama sul Pian Grande e il profilo di Castelluccio con evidenti segni ancora dolorosi dei danni subiti dal terremoto. Facciamo una piccola fatica per salire al paese, per un meritato ristoro e un’ulteriore punto di osservazione speciale sulla fioritura. Con bus, raggiungiamo Accumoli, sistemazione in case mobili, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere. Iniziamo il rientro nella nostra zona, con una tappa e visita guidata a Ascoli Piceno: conosciuta come la città delle 100 torri o “il Salotto d’Italia”. La città ha un carattere medioevale e rinascimentale, ricca di storia, cultura e bell’architettura, con edifici in travertino bianco e pietra calcarea, luminosi e maestosi. Transfer con bus per il rientro alle località previste, arrivo in tarda serata. Fine dei servizi.
Assicurazione annullamento obbligatoria € 20,00 (da versare al momento della conferma)
Quota garantita per prenotazioni entro il 01 giugno con il versamento di € 150,00
L’agenzia si riserva, qualora si configurino condizioni tecniche non presenti al momento della stampa, di variare l’ordine e lo svolgimento delle visite. Tutte le visite saranno rispettate, seppure con ordine cronologico diverso garantendo comunque l’integrale svolgimento del programma nella sua sostanza