Trekking sul “Fisherman’ Trail”

Trekking sul “Fisherman’ Trail”

Trekking sul “Fisherman’ Trail”

camminando in Portogallo

Si sviluppa interamente lungo la costa dell’oceano Atlantico nell’angolo più basso a sinistra dell’Europa.

Il paesaggio da gustare con calma è completamente dominato da tre colori e mille sfumature: il blu del mare, l’oro della sabbia e il verde della vegetazione.

Lucenti dune di sabbia si intervallano fra piccoli borghi di pescatori, scogliere e calette incontaminate.

itinerario giornaliero

  • Ritrovo dei partecipanti nelle varie località e partenza per transfer verso l’aeroporto di partenza. Arrivo a Lisbona, transfer verso la città : visita guidata orientativa nel suo caratteristico centro storico, assegnazione delle camere, cena in ristorante o hotel, pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio camere. Il nuovo percorso del Sentiero dei Pescatori comincia nelle vicinanze della storica cittadina portuale di Sines, che diede i natali al grande navigatore Vasco da Gama. Dalla spiaggia di Torpes, dove comincia la Riserva Naturale della Costa Vicentina che il Sentiero dei Pescatori attraversa per 200 km, cammineremo sul sentiero che corre a ridosso di una serie di spiagge, interrotte da scogliere che raggiungono un’altezza massima di 30 m. Arrivo a Porto Covo, ridente paesino sul mare, assegnazione camere, cena in hotel o ristorante, pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio camere. Dal paese, inizia il sentiero segnato con linee orizzontali verde e blu, fattibile da tutti, sabbioso, intervallato da passerelle di legno, in qualche tratto esposto e piuttosto stretto. Le scogliere alte e molto arieggiate, propongono una flora veramente variopinta con tipi di erbe aromatiche che profumano l’aria, il tratto centrale leggermente più faticoso mostra panorami mozzafiato. Arrivo a Vilanova de Milfontes, bellissimo paesino con una fortezza antica , sulla scogliera sovrastante l’estuario del Rio Mira con le spiagge su entrambe le sponde. Assegnazione delle camere, cena in ristorante o in hotel, pernottamento .

  • Prima colazione e rilascio camere. Meteo permettendo, si parte con la barchetta verso la parte opposta del fiume, dove si trovano passerelle di legno in mezzo a fiori gialli bellissimi. Da qui inizia il sentiero dove si possono avvistare i nidi delle cicogne sugli strapiombi di roccia con i piccoli che talvolta si affacciano. Camminiamo lungo spiagge enormi, dove la vegetazione cambia e diventa più alta e proseguiamo lungo tratti in campagna con strada bianca. Arrivo a Almograve, assegnazione delle camere, cena in ristorante o in hotel, pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio camere. Il nostro cammino inizia su sterrato comodo, seguono tratti con sabbia rossa e scogliere altissime; qui la flora è ricchissima di fiori più alti e infiorescenze coloratissime, nidi di piccoli di cicogne e gabbiani. Il sentiero si infossa e termina con una ripida discesa ad un porticciolo di pescatori con allevamenti di pesce e conchiglie. Si continua per l’ultimo tratto asfaltato fino al paese di Zambujeira, paesino bellissimo, con una enorme spiaggia, paradiso dei surfisti. Assegnazione camere, cena in ristorante o in hotel, pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio camere. Il sentiero inizia subito alto sulle scogliere a strapiombo, ma largo, con tratti alternati tra guglie colorate quasi dolomitiche e spiagge incontaminate. Proseguendo a zig zag, dall’alto di una scogliera, si ammira la splendida spiaggia alla foce del fiume Seixe facoltativo: ultimi 4 km prima di dirigersi verso l’interno costeggiando il fiume su asfalto, per raggiungere il paese di Odeceixe. Con il bus, faremo soste foto alla spiaggia di Bordeira e un breve tratto finale per arrivare a Praia do Amado con lo spettacolo naturale di rocce con colori a strisce, rosso carminio, giallo ocra e blu-grigio; proseguimento verso Vila do Bispo, assegnazione delle camere, cena in ristorante o hotel, pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio camere. Il nostro percorso a piedi inizia dal paese verso la campagna su sterrato comodo. In lontananza si vede il faro di Cabo de Sao Vicente, il punto più a sud ovest dell’Europa continentale, un “Finisterre Portoghese” e percorrendo la costa, lo raggiungiamo per una sosta meritata. Proseguiamo fino a Sagres sul ciglio dove a volte, è possibile osservare abili pescatori che lanciano l’amo ad altezze strepitose. Entrando in paese su asfalto, si nota la vocazione turistica legata alla spiaggia arenosa di Martinhal frequentata da surfisti, affiancata da piccoli cantieri artigianali navali e pesca. Assegnazione delle camere, cena in ristorante o hotel, pernottamento.

  • Prima colazione e rilascio camere. Secondo l’orario del volo, tempo a disposizione per relax, transfer verso l’aeroporto per il volo di ritorno in Italia e rientro in bus verso le località di partenza. Fine dei servizi.

panoramica informativa

Trekking
livello
Medio
quando
MARZO 2023
durata
8 giorni / 7 notti

quota e info

Da definire
richiedi / prenota

percorso medio/facile attraverso sentieri rocciosi e assolati; su sabbia o passerelle di legno; strade sterrate comode. Il tour può svolgersi anche nel senso inverso a quello descritto o variare l’ordine delle escursioni, per condizioni meteo; tuttavia il programma totale rimane invariato. L’organizzazione si riserva, qualora si configurino condizioni impreviste e/o imminenti, di variare l’ordine e lo svolgimento delle visite e/o le località di pernottamento, garantendo comunque l’integrale svolgimento del programma nella sua sostanza.

per viaggiare in compagnia

perché sceglierci?

per viaggiare in compagnia

per viaggiare a ritmo lento

perché sceglierci?

per viaggiare a ritmo lento

Per viaggiare in sicurezza

perché sceglierci?

Per viaggiare in sicurezza

Per gli hotel scelti e testati da noi

perché sceglierci?

Per gli hotel scelti e testati da noi

Per avere zero pensieri

perché sceglierci?

Per avere zero pensieri