perché sceglierci?
per viaggiare in compagnia
Germania
La bellissima ciclabile si snoda seguendo il corso del fiume Meno, attraversando località pittoresche e radiosi paesaggi, dove una storia lunga e in continua evoluzione ha lasciato diversi castelli, fortezze, monasteri, chiese e cappelle. Pedaleremo da Bamberg, chiamata “piccola Venezia tedesca” con il suo centro storico ( patrimonio dell’umanità Unesco), attraverso i vigneti della Franconia fino alla residenza di Würzburg ( anch’essa patrimonio culturale Unesco), poi Wertheim e Miltenberg con le tipiche case a graticcio. Da non perdere: le birrerie rustiche all’aperto e le osterie che invitano ad assaggiare succulenti specialità locali.
Partenza dalle località previste con carico delle proprie biciclette, di mattina presto. Arrivo a Bamberg: costruita su sette colline, porta il soprannome di Roma francone. La cattedrale domina la città vecchia, caratterizzata da un’architettura medievale e barocca e nel 1993 dichiarata patrimonio mondiale culturale e naturale dell’UNESCO. Giro città guidato nel pomeriggio, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere. Seguendo il Meno, fino alla chiesa di Maria Limbach, iniziamo a vedere i primi vigneti che segnano il confine tra birra e vino. Visiteremo il centro storico di Haßfurt , proseguiremo fino alla città di Schweinfurth, tristemente famosa durante la guerra mondiale per le fabbriche per la costruzione di parti delle munizioni. Assegnazione camere, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere. Il percorso conduce attraverso Volkach, famosa per l’annuale Wine Festival, la vivace città di Kitzingen, che ospita la più antica cantina di vini in Germania, l’incantevole Marktbreit, che ha celebrato il 200° anniversario della città, lo scorso anno e Ochsenfurt con splendide case a graticcio. Consegna delle camere, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere. Si raggiunge Würzburg, che fu distrutta nel 1945 da un bombardamento e venne ricostruita in pochi anni; visita guidata della cittadina: la Piazza del Mercato, l’ università, la chiesa Hofkirche, la Fortezza Marienberg. Il paesaggio cambia e le viti lasciano il posto a foreste ombrose, fino alla cittadina di Lohr, con il museo più piccolo della Germania. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere. Pedaleremo lungo il Meno circondati da colline boscose. Oltrepassata la città di Rothenfels – con il suo castello che sorveglia la stretta valle, si prosegue fino a Wertheim, conosciuta per le sue graziose case a graticcio, il magnifico castello, la piazza del mercato, il museo del vetro. Arriveremo poi a Miltenberg, con il ben conservato monumento in pietra rossa nella fontana della piazza centrale. Assegnazione camere, cena e pernottamento
Prima colazione e rilascio camere. Ci allontaniamo dal fiume Meno direzione sud, tra vigneti e abbazie, pedalando fino al villaggio di Amorbach. Tempo libero nella graziosa piazza, carico biciclette e rientro in bus, fino alle località previste con arrivo in tarda serata.
Assicurazione contro annullamento obbligatoria € 40,00 da versare al momento dell’iscrizione (incluso contagio da Covid)
Quota garantita per prenotazioni entro il 22 giugno con versamento acconto € 270,00