perché sceglierci?
per viaggiare in compagnia
Friuli
Un giro nelle terre di Pasolini e delle Risorgive. Da San Vito al Tagliamento pedaleremo fino a Codroipo, abitata già in epoca romana, il cui nome in latino significa ‘quadrivio’, fra la via Postumia e quella proveniente da Concordia. Il Parco delle Risorgive creato nel 1983 è un’oasi naturalistica di estremo valore, con sentieri, strade bianche, ponti e aree di sosta. Si distinguono: l’ontano nero, il pioppo nero, il pioppo bianco e il salice argenteo e nelle zone più asciutte, quercia, olmo campestre e acero. Molte le specie animali che popolano quest’area, come volpi, lepri, caprioli e scoiattoli. La splendida Villa Manin, che fu residenza dell’ultimo Doge di Venezia: bellezza, storia, perfezione architettonica si saldano in questa villa nobiliare sorta nel ‘600. Una delle stanze ospita i mobili originali della camera da letto di Napoleone, che qui firmò il Trattato di Campoformido del 1797, con la fine della Repubblica di Venezia.
Ritrovo dei partecipanti nelle località previste per carico delle biciclette personali e viaggio in bus verso il Friuli. Da San Vito al Tagliamento, iniziamo a pedalare attraverso luoghi dove visse Pasolini, verso San Giovanni di Casarsa. Sosta per pranzo semplice presso la Proloco e proseguimento in bici nelle terre del Parco delle Risorgive, un’oasi naturalistica di estremo valore, le cui acque contribuiscono a dare vita al fiume Stella. Al limitare del parco si trovano il Mulino del Baccalà, gli antichi mulini, come quello di Bosa, o Mulino Zoratto, chiamato anche “Mulino di Bert”. Degna di nota, in questa zona pianeggiante, è Villa Manin, splendida residenza dell’ultimo Doge di Venezia, sorta nel Seicento, per volere del nobile friulano Antonio Manin. Al termine raggiungiamo l’hotel, assegnazione camere, cena in trattoria o ristorante nelle vicinanze e pernottamento.
Prima colazione e rilascio camere. Il percorso di oggi si dirige verso Spilimbergo, con tappa a Rivis per visitare un antico mulino ancora funzionante e il grande affresco nella chiesetta di San Girolamo. Arrivati nella cittadina, visita guidata nel centro medievale e alla famosa scuola Mosaicisti. Proseguiamo verso il borgo di Valvasone-Arzene, con il suo Duomo e Castello per arrivare ai Magredi “le terre magre”: unica steppa in territorio europeo. Nel tardo pomeriggio partenza con bus per rientro alle località di partenza (arrivo previsto in serata).
sistemazione 1 notte in hotel 3 stelle, in camere doppie con servizi privati; trattamento pernottamento, prima colazione ;1 pranzo + 1 cena in trattoria o ristorante bevande escluse; bus privato a disposizione con carrello biciclette al seguito per trasporto bici personali e bagaglio; incaricato ufficio; assicurazione medico-bagaglio e annullamento per motivo imprevisto, imprevedibile, giustificato e documentato (le coperture assicurative, franchigie e condizioni dettagliate sono riportate sul nostro sito)
pranzo del secondo giorno, tutte le bevande, le visite guidate come da programma; le entrate; le eventuali tasse di soggiorno (ove prevista), facchinaggio; le mance e le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
inclusa nella quota
Supplemento sistemazione in camera singola (su richiesta, disponibilità limitata) € 40,00
Supplemento per numero inferiore di partecipanti (minimo 16 persone) € 70,00 per persona
quota garantita con iscrizione entro giovedì 30 gennaio 2025 – saldo totale entro il giovedì 13 febbraio 2025
Le distanze in chilometri indicate nel programma possono variare con una tolleranza massima del 10% positiva o negativa.