perché sceglierci?
per viaggiare in compagnia
COSTA RICA
Secondo una statistica Onu, il Costa Rica è fra i primi dieci paesi più felici al mondo; in nessun luogo abitato la Natura è così protagonista. È il paese che ha inventato l’ecoturismo, infatti tra parchi nazionali (se ne contano 33), riserve biologiche e forestali, zone protette, il 26% dell’intero territorio nazionale è sotto tutela. Una biodiversità unica al mondo che annovera almeno 500.000 specie distinte fra specie viventi (piante e animali). Iniziamo da San José, la capitale, dove convergono i turisti di tutto il mondo, colma di siti d’interesse, volti e colori che riflettono la storia del paese. Andremo alla scoperta del Parco Nazionale del Tortuguero per osservare tucani, lontre giganti dell’Amazzonia e scimmie urlatrici; il PN Arenal, dove immergersi nelle acque riscaldate dal magma vulcanico; il PN Manuel Antonio con la spiaggia selvaggia “Manuel Antonio”, lunga quasi un chilometro delimitata da palme, dove è possibile imbattersi in simpatici bradipi avvinghiati ai rami.
Ritrovo dei partecipanti nella località previste per transfer in pullmino privato verso l’aeroporto in Italia. Imbarco bagagli sul volo con scalo (pasti a bordo inclusi). Arrivo in Costa Rica, disbrigo formalità doganali, ritiro valigie e transfer verso l’ hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza presto verso il Parco nazionale Tortuguero, uno dei più famosi del Paese, sulla costa del mar dei Caraibi. Una volta giunti al pontile, imbarco su una grande lancia (non in uso esclusivo) per risalire una serie di canali affiancati da una lussureggiante foresta tropicale, sino a raggiungere la costa e il Parco nazionale del Tortuguero. Dopo pranzo (incluso), nel pomeriggio, passeggiata al Tortuguero, un tipico villaggio della costa caraibica, cresciuto in questi anni proprio grazie alla progressiva presenza dei turisti, attratti qui dalla possibilità di vedere le tartarughe marine riprodursi. Rientro in hotel o lodge, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partiamo per una camminata lungo i sentieri del Parco alla scoperta della ricca flora e fauna. Durante l’escursione, con un po’ di fortuna, si ha la possibilità di osservare numerosi animali tra cui: coccodrilli, tartarughe, scimmie, iguane, tucani, pappagalli e tante specie di uccelli. Pranzo incluso al lodge. Nel pomeriggio escursione in lancia (non in uso esclusivo) lungo i canali del Parco nazionale Tortuguero. Rientro al lodge e possibilità di usufruire della piscina o visitare il giardino botanico. Cena e pernottamento.
Prima colazione e rientro con lancia (non in uso esclusivo) e spostamento verso nord ovest. Pranzo incluso lungo il tragitto fino a raggiungere la città de La Fortuna, situata ai piedi dell’Arenal, un vulcano dalla forma conica perfetta, una delle immagini simbolo della Costa Rica. La Costa Rica ha più di 200 formazioni vulcaniche, di cui solo circa 100 manifestano una qualche attività; solo 5 sono classificati come attivi. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi scopriamo ben 250 ettari di foresta primaria, dall’alto, su 15 sicuri ponti sospesi (in alluminio e in acciaio in massima sicurezza), tra i 5 e i 100 metri di altezza, per osservare dalla cima degli alberi la fauna e la flora dell’Arenal. Nel tardo pomeriggio, ingresso al Ecotermales La Fortuna, con le sue piscine di acque calde, con virtù terapeutiche, con cena a bordo piscina. Rientro in albergo e pernottamento
Prima colazione e visita al PN del Vulcano Arenal con una passeggiata lungo i sentieri nelle vicinanze del vulcano e attraverso il bosco di lava. Pranzo libero e partenza verso la Riserva di Monteverde, famosa per il “bosque nuboso” un eco-sistema unico al mondo, un luogo magico per immergersi nella natura più profonda e straordinaria. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata di visita alla Riserva di Santa Elena, con camminata attraverso il bosco di Monteverde che comprende il 50% di tuta la flora e la fauna del Costarica, possiede il 2,5% della biodiversità mondiale e il 10% della sua flora è endemica. Pranzo incluso e nel pomeriggio escursione adrenalinica con la funivia e la spettacolare zip-line del Parco Selvatura. In serata, emozionante tour notturno alla Riserva Monteverde. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione e partenza verso il PN Manuel Antonio, lungo la costa dell’oceano Pacifico con tappe panoramiche lungo il tragitto. Pranzo incluso. Arrivo in hotel, pernottamento
Prima colazione. Giornata Iibera per rilassarvi in spiaggia e godervi il mare, consigliamo di visitare Playa Biesanz, una spiaggia pubblica su una piccola baia: le acque qui tendono a essere calme e accoglienti per i bagnanti e amanti dello snorkeling. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita nel Parco nazionale Manuel Antonio: queste meravigliose foreste sono popolate da oltre 300 specie di uccelli, più di 100 mammiferi e quasi 400 tipi di piante. Pranzo incluso. Percorreremo sentieri e percorsi, fra foreste pluviali brulicanti di fauna selvatica della giungla nativa (come scimmie, bradipi, coati) e bellissime spiagge del Pacifico. Pernottamento.
Colazione e rilascio camere. Spostamento di ritorno verso la capitale con pranzo lungo il percorso. Tempo libero a disposizione e transfer verso l’aeroporto per l’imbarco sul volo notturno (con scalo) verso l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo
Arrivo in Italia, ritiro bagagli e transfer con pullmino privato verso le località previste.
Transfer da/per la nostra zona verso l’aeroporto di partenza; volo con scalo incluso 1 bagaglio in stiva; sistemazione in hotel 3 stelle / lodge tipici, in camere con servizi privati; trattamento pasti come specificato nelle singole giornate del programma; trasferimenti, visite e escursioni come da programma con mezzo adeguato al numero dei partecipanti (minibus/bus o fuoristrada , barca o lancia non in uso esclusivo); nostro incaricato ufficio; guida ambientale di media montagna; garanzia prezzo fissato; tasse di ingresso ai Parchi; assicurazione medico-bagaglio e annullamento per motivo imprevisto, imprevedibile, giustificato e documentato (le coperture assicurative, franchigie e condizioni dettagliate sono riportate sul nostro sito)
pasti non indicati; bevande; escursioni facoltative; tassa di soggiorno (ove prevista); tassa di uscita (circa 27 USD); supplemento per pre-assegnazione posti volo; mance; extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
inclusa nella quota
Supplemento per numero inferiore di partecipanti – da valutare —
Sistemazione in camera singola non prevista
Tariffa garantita per iscrizioni entro il 05 settembre 2024 con versamento acconto € 1.500,00
Saldo entro 30 giorni prima della partenza, cioè entro il 01 novembre 2024
Le distanze in chilometri indicate nel programma possono variare con una tolleranza massima del 10% positiva o negativa. L’agenzia si riserva, qualora si configurino condizioni non presenti al momento della stampa, di variare l’ordine e lo svolgimento delle visite e/o le località di pernottamento. Tutte le visite saranno rispettate, seppure con ordine cronologico diverso garantendo comunque l’integrale svolgimento del programma nella sua sostanza.