Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

Il Cammino Portoghese lungo la costa

Il Cammino Portoghese lungo la costa è diventato più conosciuto nel corso degli ultimi anni, ma il fatto di non essere sovraffollato, lo rende più prezioso con la sua grande bellezza naturale e la particolarità di camminare e conoscere l’ambiente costiero della regione settentrionale del Portogallo e della Galizia meridionale. In parallelo all’oceano, attraversiamo città lusitane come Oporto, Viana do Castelo, Vila Praia de Âncora, A Guarda, Baiona o Vigo. Il mare sarà il compagno di viaggio in questa avventura e il percorso regala impressionanti panorami su spiagge infinite, estuari, scogliere, ma anche tradizionali borghi di marinai, fortezze ben conservate, splendide chiese.

itinerario giornaliero

  • Transfer bus dalle località previste per l’aeroporto di partenza verso Oporto; secondo l’orario del volo, passeggiata libera e introduttiva della città.  Consegna delle camere, cena in hotel e/o ristorante nelle vicinanze e pernottamento.

  • Prima colazione. Con pullmino/minibus usciamo dalla città fino al punto di inizio camminata. Lasciata Lavra camminiamo lungo la costa seguendo passerelle di legno, una delle prime spiagge che è Sampaio, dove è stato scoperto un insediamento dell’età di ferro. Raggiungiamo le case multicolori dei pescatori di Vila Chã e oltrepassiamo un’originale cappella smaltata con l’immagine della Senhora da Guia. Fiancheggiando la Riserva Ornitologica di Mindelo, arriviamo a Vila do Conde, città fondata prima del X secolo alla foce del fiume Ave e una delle gemme di questo tracciato costiero del Cammino Portoghese. Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione.  Camminiamo su spiagge come Fragosinho, poi si prosegue nell’entroterra fino alla città di Apúlia, e alternando strade acciottolate a bei sentieri arriviamo a Fão. Attraversiamo un ponte di ferro sul fiume Cádavo e siamo a Esposende, con il suo ambiente naturale privilegiato della costa. Qui ci sono due importanti musei: il Museo Marittimo e il Museo Municipale e diversi santuari religiosi come il Castro de São Lourenço. Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione. Ci addentriamo in un tratto interno del percorso, oltrepassando il Centro civico di Mar e la chiesa di Belinho, fino alla parte più bella di questa tappa: la discesa verso il fiume Neiva. Una volta attraversato il fiume, il sentiero risale costeggiando piccole cappelle e chiese, fino al ponte Eiffel, che conduce a Viana do Castelo. Un luogo con radici marinare famoso per gustare un buon baccalà, che ha un piacevole centro storico da Praça da República, all’edificio della Misericórdia e la chafariz (fontana), costruita nel XVI secolo. Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione. Camminiamo attraversando la spiaggia del Nord e la fortezza di Areosa fino a Vila Praia de Ancora. Qui è notevole l’enorme e selvaggia spiaggia, dove si può raggiungere il Forte di Lagarteira, una vecchia fortezza militare con una pianta a forma di stella. Nel centro paese, si trova il dolmen di Barrosa, esempio di megalitismo nel nord-ovest della penisola. Proseguiamo lasciando Vila Praia de Ancora alle spalle, in direzione di Moledo e Caminha, da dove prendiamo un traghetto (orari soggetti a riconferma e condizioni meteo) oppure proseguimento in bus fino verso Redondela. Abbiamo lasciato il Portogallo! Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione. Camminiamo da Redondela, con il suo incantevole centro storico, i viadotti della ferrovia e la Chiesa di Santiago per arrivare ad Arcade, famosa per il ponte medievale. Proseguiamo fino a Pontevedra, una città ricca di storia con strade acciottolate e piazze pittoresche (come Plaza de la Herrería); il suo patrimonio storico è il secondo in Galizia, dopo Santiago de Compostela. Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione. Iniziamo a camminare verso le Marismas de Alba, una vasta zona umida di 80 ettari che ospita una grande varietà di specie vegetali e 123 specie di uccelli. Consigliamo di fare una deviazione per visitare le impressionanti Cascadas del Barosa, con una cascata alta sessanta metri e quattordici mulini a vento lungo il corso dell’acqua. Arriviamo a Caldas de Reis, con la fontana dei Burgas, del XIX secolo che conferma l’origine della lunga tradizione termale di questa città, una delle più importanti della Galizia. Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione. L’itinerario inizia con una salita fino ad arrivare al complesso di Santa Mariña di Carracedo e prosegue attraverso O Pino e folti boschi bagnati dalle acque del fiume Valga e punteggiati da vecchi mulini. Passando nel quartiere più antico della località di Pontecesures, attraversiamo il ponte sul fiume Ulla (di origine romano, anche se oggi è cambiato) ed entriamo nella provincia de La Coruña, culla della tradizione giacobea, La bella e monumentale località di Padron è bagnata dal fiume Sar e nel nucleo storico si erge la chiesa di Santiago de Padrón, dove si conserva O Pedrón. Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione. Oltrepassiamo Iria Flavia, anticamente città romana e poi sede episcopale fino al secolo XI e camminiamo lungo la valle del Sar con villaggi tradizionali.  Vediamo la Fonte Santa”, dove la leggenda narra che bevendo le sue acque, un pellegrino sia guarito.  Il sentiero in salita ci conduce a Rúa de Francos, un piccolo villaggio e a Castro Lupario  noto come Castro de Beca, che fu residenza della regina Lupa. A seguire, ammiriamo uno dei cruceiros galiziani più antichi, fino al fine tappa odienra : O Milladoiro, “l’humilladoiro”, dove i pellegrini si “umiliavano” o inginocchiavano al vedere per la prima volta la cattedrale. Assegnazione camere, cena e pernottamento.

  • Prima colazione. Oltrepassando una zona boscosa, possiamo poi apprezzare da lontano la figura della Cattedrale e delle sue torri. Lungo le rúas, scendiamo verso la maestosità della Cattedrale e arrivo in mattinata, tempo libero per assistere alla S. Messa della domenica o attività individuali (eventuale escursione facoltativa a Fininsterre). Cena e pernottamento.

  • Prima colazione. Secondo l’orario di partenza del volo, tempo libero e trasferimento con bus verso aeroporto e partenza del volo per il rientro in Italia. Ritiro bagagli e transfer verso le località previste.

panoramica informativa

Trekking
livello
Medio
quando
Da venerdì 24 aprile a lunedì 04 maggio 2026
durata
11 giorni / 10 notti
per viaggiare in compagnia

perché sceglierci?

per viaggiare in compagnia

per viaggiare a ritmo lento

perché sceglierci?

per viaggiare a ritmo lento

Per viaggiare in sicurezza

perché sceglierci?

Per viaggiare in sicurezza

Per gli hotel scelti e testati da noi

perché sceglierci?

Per gli hotel scelti e testati da noi

Per avere zero pensieri

perché sceglierci?

Per avere zero pensieri