Andros

  trekking cultura mare

Magnifica sorpresa per gli appassionati di Trekking

Aprile 2018

Alla scoperta di una delle isole più belle del Mar Egeo. La particolare morfologia dell’isola con montagne, fertili valli, gole e spiagge dorate regala agli appassionati di escursionismo piacevoli camminate in mezzo ad una natura spettacolare.

Cammineremo lungo le vie mulattiere che collegano i villaggi dell’isola e scopriremo antichi monasteri, chiese, mulini a vento e spiagge nascoste. Un trekking alla scoperta di un’isola autentica come quella di Andros, una magnifica sorpresa per gli appassionati di trekking ed escursionismo nel Mediterraneo.

Difficoltà: MEDIA

 

Itinerario

1° giorno
Rovereto/Bergamo – volo – Atene
Partenza da Rovereto per transfer verso l’aeroporto, imbarco su volo di linea verso Atene e trasferimento in hotel. In base all’orario del volo, visita della Plaka, bellissimo quartiere che si sviluppa ai piedi dell’Acropoli.
Plaka si sviluppò intorno al XIX secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che costruirono splendide residenze neoclassiche.
Oggi l’area è avvolta da una piacevole atmosfera, tra musei, ristoranti e negozi. Cena e pernottamento in hotel
2° giorno
Atene – Rafina – Andros
Prima colazione e rilascio camere. Trasferimento presso il porto di Rafina in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto ad Andros. Arrivo sull’isola e trasferimento in hotel situato a Chora, il capoluogo dell’isola.
In serata, è previsto un incontro di introduzione al viaggio, accompagnati da “mezedes” ed un drink di benvenuto.
Cena e pernottamento.
3° giorno
Trekking Chora – Gialia Beach – Apikia – Chora
(12 km di percorso / 4,30 ore di cammino)
Prima colazione. Il nostro primo hike prevede un circuito ad anello. Da Chora raggiungiamo a piedi la spiaggia di Gialia. Seguiamo un sentiero asfaltato che si sviluppa a fianco del burrone Pythara sino a raggiungere il villaggio di Apikia.
Lungo il percorso, avremo la possibilità di osservare le antiche case dei marinai. Tempo a disposizione per un po’ di relax - pranzo libero.
Rientriamo a Chora seguendo un percorso alternativo che ci regalerà magnifiche vedute della città dall’alto. Nel pomeriggio possibilità di visitare l’interessante Museo di Arte Contemporanea oppure il Museo Nautico. Cena e pernottamento.
4° giorno
Trekking Menites – Messaria – Monastero Panachrantou – Chora
(12 km di percorso / 4,30 ore di cammino)
Prima colazione. Trasferimento a Menites, villaggio “verde” ricco di vegetazione.
Osserveremo l’interessante fontana in marmo dove l’acqua sgorga da alcune teste di leone. Seguiamo un magnifico sentiero passando per Messaria, antico insediamento di epoca bizantina.
Breve visita del centro storico e proseguimento per il Monastero di Panachrantou, situato a circa 500 metri di altitudine. Tempo a disposizione per un po’ di relax - pranzo libero.
Su richiesta potremo visitare la grotta di Foros. Rientro a piedi a Chora. Cena e pernottamento.
5° giorno
Trekking da Chora a Korthi (12 km di percorso / 4,30 ore di cammino)
Prima colazione. Il trekking di oggi prevede una grande varietà di paesaggi, gole, castelli medievali e l’immancabile blu del Mar Egeo. Seguiamo l’antico sentiero che ci porterà al porto di Korthi: il sentiero era l’arteria principale dell’area Sud dell’isola sino al 1950.
A piedi percorreremo antichi ponti in pietra, osserveremo le spettacolari gole di Dipotamata, osserveremo l’interessante castello medievale di Kochylou sino a raggiungere il porto di Korthi e la celebra spiaggia “Grias Pidima”. Pranzo libero, pomeriggio a disposizione per bagni e relax in spiaggia.
Al termine dell’escursione rientro a Chora, cena e pernottamento.
6° giorno
Trekking Vourkoti – Monastero Agios Nikolaos – Achla Beach (10 km di percorso / 4 ore di cammino)
Prima colazione. Partiamo dal villaggio rurale di Vourkoti, il sentiero si snoda in un contesto naturale di rara bellezza. Visita dell’interessante Museo di Agios Nikolaos.
Raggiungiamo la selvaggia spiaggia di Achla, una grande baia caratterizzata da dune di sabbia ed una laguna che ospita uccelli migratori. Pranzo libero, tempo a disposizione per bagni e relax.
Se le condizioni del mare lo permetteranno, rientro a Chora con una piccola imbarcazione.
Cena e pernottamento.
7° giorno
Andros – Rafina – Atene
Prima colazione e rilascio camere. Trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto a Rafina. Dopo due ore circa di navigazione arrivo al porto di Rafina e trasferimento ad Atene- pranzo libero.
Nel pomeriggio scopriremo ogni angolo archeologico e storico di Atene e immancabile sarà la visita all’Acropoli, al Museo Archeologico Nazionale e al vicino quartiere dall’aspetto neoclassico di Thisio, ricco di caffetterie, taverne tradizionali e locali alla moda, da dove si gode di una meravigliosa vista sul Partenone specialmente al tramonto.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno
Atene – volo – Italia
Prima colazione. Mattinata libera, nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo a Bergamo e rientro a Rovereto in tarda serata.
Arrivederci!!!
 

Mappa

La quota comprende

  • Volo di linea in classe economica con 20 kg di bagaglio in stiva;
  • Trasferimenti in Italia e in Grecia, dettagliati nel programma;
  • Biglietti traghetto;
  • Sistemazione negli hotel in camera doppia o twin. 2 notti ad Atene / 5 notti a Andros;
  • Mezza pensione (colazioni e cene, bevande escluse);
  • Guida locale parlante italiano durante il tour;
  • Visite ed escursioni come da itinerario;
  • Assicurazione sanitaria;

La quota non comprende

  • Pasti non indicati
  • Bevande
  • Mance
  • Ingressi nei musei e nei siti archeologici
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Assicurazione

Contratto di Viaggio

Informazioni

Download del programma

Le vostre impressioni

logo2

LA PALMA s.a.s. di Faitelli Michele
Piazza III Novembre, 6
38062 Arco – TN
Tel.: 0464 518177
C.F. e P.I. 01317140224

Seguici su 

fbook yt instagram

Perchè Sceglierci

  • Per viaggiare a "Ritmo Lento"
  • Per viaggiare in compagnia
  • Per viaggiare in sicurezza
  • Hotels scelti e testati da noi
  • Per avere zero pensieri